Moduli da scaricare:
Template scatolone misure minime
All’interno di “Casa TambÚca” ci preoccupiamo di promuovere e ospitare l’arte a livello territoriale, nazionale ed internazionale, vogliamo dare risalto all’Arte in tutte le sue forme; per questo è stato indispensabile nella scelta della sede la presenza di uno spazio espositivo dove organizzare mostre ed eventi per giovani artisti e figure già affermate nel settore artistico.
Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di riuscire a strutturare la “casa” come un’accademia, creando delle macro sezioni di specializzazione oltre che creare una rete di collaborazioni progettuali e lavorative su tutto il territorio Toscano.
In un’ottica di sinergia che ci contraddistingue, abbiamo deciso di intervenire, su invito da parte della compagnia Teatrale IFPrana, alla realizzazione del Festival Estivo itinerante InForme Festival, che si terrà tra Luglio e Agosto 2023 sulla SAV (Sentiero Apuano Versiliese) attraverso una coprogettazione Artistica creando un’appendice di attività legate alle arti visive strutturate in momenti ludico ricreativi, mostre, estemporanee e laboratori.
La Casa dell’Arte TambÚca parteciperà all’evento intervenendo in 13 date del calendario di InForme, TambÚca ha deciso di portare il proprio contributo lavorando sul concetto di INFORME partendo dalla realizzazione grafica dell’immagine che quest’anno rappresenterà il Festival.
Un personaggio, dell’artista Pelle D’Oca, Elisa Tamburrini, che incarna lo spirito del Monte Prana chiuso in uno scatolone di cartone.
Quale è il fulcro progettuale?
La riflessione nasce dalla considerazione che il Luogo in cui nasciamo, cresciamo e viviamo, inevitabilmente influenzerà la nostra futura struttura caratteriale, le nostre caratteristiche che ci distingueranno dagli altri.
Il Luogo, sia esso una Città, un Paese o un Borgo, è quindi il nostro contenitore personale dentro il quale prenderemo la nostra prima forma, una forma che sarà determinata nell’individuo dall’intrecciarsi di elementi caratteriali e di indole personale, all’azione formatrice dell’ambiente socioculturale e dell’educazione. La memoria del territorio e le sue tradizioni saranno una matrice determinate quindi nella crescita anche stilistica.
Pregiudizi e stereotipi sono legati al processo di formazione dell’identità personale e sono collegati all’identità sociale che si forma anche con il processo di socializzazione. Inevitabile quindi che i luoghi di crescita siano il primo contenitore a dover possedere visioni differenziate per permettere una crescita sia della comunità che del singolo, sana e contemporanea.
Abbiamo deciso quindi di lavorare sullo spazio della SCATOLA.
Lavoreremo sulla forma che il nostro io prenderà una volta liberatosi da essa.
Tutti gli Artisti porteranno il proprio contributo personale raccontando il proprio concetto di scatola, sia per esso luogo dove rifugiarsi o da cui liberarsi, ma che racconti di Se attraverso, dentro, con o senza di essa.
Ogni laboratorio, mostra, intervento artistico o altro avrà quindi come filone conduttore lo SCATOLONE.
Bando di Concorso TAMBOX
L’Associazione Culturale TambÚca Casa dell’Arte in Versilia, impegnata nella tutela della memoria del territorio, nella diffusione dell’arte e nella rigenerazione degli spazi di periferia per l’accrescimento culturale, in collaborazione con IFPrana in occasione dell’INforme Festival che si vedrà attivo in 19 appuntamenti sulla SAV (Sentiero Apuano Versiliese)
indice la
CALL FOR ARTIST
TAMBOX scatole d’artista 2023
Partendo dallo spunto progettuale degli INSCATOLATI dell’Artista Fotografo Leone Luraghi
che dal 2010 viaggia nel mondo, per le strade e le fiere facendo ritratti alle persone mentre indossano uno scatolone di recupero, abbiamo deciso di intervenire all’INforme Festival sviluppando il nostro intero percorso sul tema dello scatolone.
In molti appuntamenti del Festival Informe a cui abbiamo aderito, sarà presente l’Artista Leone Luraghi che ritrarrà i passanti, invitati ad indossare uno degli scatoloni realizzati dagli Artisti del Team di Tambox.
Si richiede a tutti gli Artisti e non di realizzare la propria idea di scatolone da indossare.
Le soluzioni presentate dovranno essere inedite ed essere finalizzate a valorizzare il concetto della scatola e dello scatolone come metafora del Borgo che di solito ha la caratteristica di es- sere un piccolo centro abitato, di media grandezza e importanza economica e la cui struttura è mediamente incentrata sulle attività agricole, ha la tendenza ad essere una postazione storica sul territorio e le attività culturali versano alla tutela della memoria dello stesso.
E’ quindi una perfetta metafora dello scatolone, un contenitore di individui. Lo scatolone contiene, custodisce, libera, racchiude, cela, incastra, sostiene, lo scatolone è il contenitore e il processo con il quale ci relazioniamo con il mondo esterno o come custodiamo il nostro mondo interiore. Cosa assorbiamo dallo scatolone e che forma abbiamo al suo interno? Cosa rilasciamo nel momento in cui lo scatolone viene a mancare? Che forma prendiamo quando le sue pa- reti non ci sostengono e delimitano più?
Ogni artista è invitato a raccontare attraverso la decorazione pittorica, il collage, il mosaico, o qualsiasi altra tecnica che esso utilizzi, la realizzazione della propria idea di scatolone e quello che per lui stesso rappresenta.
Saranno ben valutate la qualità estetica della presentazione e della realizzazione, saranno valutate la tecnica e la creatività, l’unicità e il potenziale emozionale che ne suscita. Saranno valutate anche la manualità nella realizzazione del progetto e l’attenzione al riuso degli accessori inseriti o utilizzati, anche se non per questo dovranno essere il tema centrale della rielaborazione e della decorazione.
Art. 1 – Adesione e quota di partecipazione
All’atto dell’iscrizione, che prevede una quota di partecipazione pari a 25.00 euro da versare sul conto corrente di Tambuca a parziale copertura delle spese di allestimento del periodo del Festival, più 10.00 euro per tesseramento (previsto come da statuto e norma del terzo setto- re), per la partecipazione alle attività associative solo per i soci regolarmente iscritti, la tessera ha validità annuale e sono esenti dal versamento di tale quota solo i già effettivamente iscritti all’anno 2023. Sulla causale del pagamento dovrà essere indicato nome e cognome dell’artista, il titolo del contest (Tambox) e la dicitura “+ tessera associativa” se l’importo sarà di 35 euro.
Il bonifico deve essere effettuato sul conto Intesa San Paolo intestato all’Associazione Tambuca IBAN IT69T0306909606100000148489
I partecipanti accettano i contenuti del presente regolamento. Se il regolamento non dovesse essere, in tutto o in parte, rispettato, il progetto e i partecipanti potranno essere squalificati. La partecipazione è vietata ai soli membri della Giuria. I partecipanti dovranno consultare pe- riodicamente l’indirizzo internet www.tambucaversilia.it e la pagina Facebook o Instagram dell’Associazione per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura e il calendario previsto per le esposizioni al Festival, le manifestazioni al termine del festival, la mostra finale e le date della premiazione.
Art. 2 – Condizioni di Partecipazione al Concorso
La partecipazione al concorso è aperta a tutte le Categoria di Professionisti e non. A tutti gli ar- tisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di studio o di diploma/laurea) senza limiti di età, per i minori di 18 anni gli allegati dovranno essere firmati e sottoscritti da chi ne fa la patria potestà. Categoria Studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Uni- versità.
E’ ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo. Nel caso di partecipazione in gruppo sarà necessaria la designazione di un capogruppo, che sarà l’unico responsabile e refe- rente del progetto. Verrà richiesta a ciascun partecipante al gruppo la compilazione dell’Allega- to A (con anagrafica personale, firma di accettazione del bando, indicazione dei componenti del gruppo e nome del capogruppo).
Ogni partecipante, in qualità di singolo o di gruppo, potrà presentare fino a un massimo di 2 progetti.
Art. 3 – Domanda di iscrizione
La domanda di partecipazione, sia per i partecipanti individuali sia per ciascun partecipante a un gruppo, dovrà essere effettuata nella seguente modalità:
1. compilando l’Allegato A (disponibile nella sezione Contest Tambox sul sito ufficiale (www.tambucaversilia.it) in ogni sua parte.
2. compilando l’allegato B (disponibile nella sezione Contest Tambox sul sito ufficiale (www.tambucaversilia.it) descrivendo la poetica e la tecnica utilizzata per la realizzazione dell’elaborato, e cinque righe autobiografiche dell’Artista.
3. se previsto tesseramento, compilazione del modulo di iscrizione come socio all’associazione culturale Tambuca per l’anno 2023.
4. inviando con wetransfer gli allegati compilati in ogni loro parte A, B e C e tre foto alta risolu- zione in jpeg dell’elaborato, se necessario (nel caso dei Gruppi, il Capogruppo inserisce i nomi e l’allegato A di ciascun membro), ricevuta del bonifico effettuato e codice tracciamento della spedizione dello scatolone, alla mail contest@tambucaversilia.it
Art. 4 – Lingue Ufficiali
Le lingue ammesse per la richiesta di partecipazione e per la redazione dei testi descrittivi sono l’italiano e l’inglese.
Art. 5 – Elaborati richiesti
Ogni partecipante (Individuo o Gruppo) al contest può inviare fino a 2 progetti.
Per i Gruppi, il/i progetto/i devono essere inviati a nome del Capogruppo presso la sede legale dell’associazione Culturale:
→ TAMBUCA casa dell’Arte in Versilia, Via Cesare Battisti 112, 55049 Viareggio, LU.
N.B. Le spese di spedizione sono completamente a carico dell’artista.
Sul lato destro dello scatolone, in basso devono comparire a chiare lettere, in stampatello, la/le firme dell’/gli artista/i (@tag della pagina ufficiale dell’artista e firma) dovrà comparire in chia- ro sugli elaborati, pena l’esclusione dal concorso.
Ogni progetto deve essere corredato di tutti gli allegati previsti dal regolamento in versione cartacea e pervenire via mail in una cartella zip o wetransfer dedicata e nominata con il titolo del contest+nome es. TAMBOX+NOME E COGNOME contenente gli ELABORATI GRAFICI alme- no 3 foto in jpeg 300dpi, gli allegati debitamente compilati e firmati A,B e C, ricevuta di paga- mento della quota di iscrizione all’Associazione.
Art. 6 – Lo scatolone
Lo scatolone deve avere misure minime base 30cm, altezza 35cm, profondità 30cm.
E’ necessario e importante che sia di recupero, quindi le misure riportate sopra sono mera- mente indicative, sono lo spazio necessario, minimo, per far sì che possa essere indossato.
Và di conseguenza che non debba superare le misure di 60cm x 60cm x 60cm
Lo scatolone deve autosostenersi, aprirsi e chiudersi.
E’ possibile dipingere lo scatolone in ogni sua parte, interna, esterna e posteriore.
E’ possibile utilizzare qualsiasi tecnica per decorare lo scatolone, pittura, inchiostro, bombolet- te, smalti, pennarelli, collage, mosaico, tessuto, maglia, uncinetto, ceramica, metallo etc etc….
E’ severamente vietato inserire parti pericolose come vetri, specchi, lamine taglienti, o oggetti che si possono rompere, spunzoni, aghi o materiale deteriorabile o materiale di recupero spor- co.
Sul fianco destro dello scatolone, nella parte in basso dovrà essere indicato a chiare lettere il nome e il cognome dell’artista, qualora lo abbia, il nome d’arte il tag da utilizzare della pagina personale sui social.
Art. 7 – Termini di consegna
Tutti gli elaborati devono pervenire in sede Tambuca entro e non oltre le ore 24:00 del 28 Lu- glio 2023 previa appuntamento per ritiro effettivo, sia per la consegna fisica che per via corrie- re, è necessario che il corriere contatti il delegato al ritiro previa appuntamento e accordi tele- fonici per assicurarsi che il pacco non vada disperso.
Il contatto per il ritiro è Elisa e il num. telefonico è 345 4802558
Art. 8 – Giuria
La Giuria sarà formata da:
– Leone Luraghi Artista fotografo ideatore del progetto gli INSCATOLATI, potrete trovare infor- mazioni sul suo lavoro c.v. e biografia sul sito www.leoneluraghi.it
– MAUPAL Mauro Pallotta, street artist di fama mondiale potrete trovare informazioni su di lui sul sito www.maupal.net
Le valutazioni della giuria saranno insindacabili e inappellabili.
Art. 9 – – Informazione e Divulgazione dei Risultati
Il vincitore del concorso verrà ufficialmente pubblicato nella home del sito www.tambucaversi- lia.it nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Giuria.
Tambuca si riserva la facoltà di presentare i risultati del concorso in un evento dedicato, di cui si daranno informazioni successivamente sul sito e sulla pagina Facebook ed instagram in una sezione interamente dedicata al Contest. Tutti i partecipanti autorizzano l’Associazione Tambu- ca, nel momento dell’accettazione del presente Bando a esporre i loro progetti in pubblico in occasione di mostre e manifestazioni di vario genere e a pubblicarli su un catalogo o sui mezzi di informazione cartacei e online; per questo nulla sarà dovuto se non l’obbligo della citazione dell’autore. L’Associazione non sarà in nessun caso responsabile per il furto o lo smarrimento degli elaborati qualora ne venga indicata la restituzione e il ritiro in sede a Tambuca alla fine del festival dopo la mostra e la premiazione. In altro caso l’opera, se non specificato, resterà di
proprietà dell’associazione che ha in programma una serie di mostre itineranti, durante tutto l’anno solare 2023.
L’Artista sarà comunque tenuto informato di tutte le esposizioni e di tutti gli eventi nei quali la sua opera verrà esposta.
Art. 10 – Premi
1° Premio 300.00 euro premio acquisto
Premio popolare, creazione di una pagina espositiva dedicata all’artista, con gallery per max 15 lavori, biografia e curriculum sul sito ufficiale di Tambuca.
Art. 11 – Diritti e proprietà degli elaborati inviati
Gli elaborati inviati resteranno di proprietà dell’Associazione culturale Tambuca se non diversa- mente indicato. All’associazione è concessa da parte degli autori che riterranno di voler recu- perare le proprie opere, l’opzione d’uso degli elaborati non vincitori, nelle esposizioni e negli eventi non menzionati per la durata di un anno dalla data di redazione del verbale di giuria. Entro tale periodo l’azienda valuterà se restituirli prima dell’avvio delle mostre itineranti, in tal caso, il rapporto con il progettista sarà regolato con accordi separati e specifici tra lui e l’Asso- ciazione.
Le spese di spedizione e di imballaggio per il ritiro delle opere che non resteranno di proprietà dell’Associazione, sono a carico dell’Artista.
Art. 12 – Accettazione del Bando di Concorso
La partecipazione al Concorso presuppone la totale accettazione del presente Bando. Ai sensi degli articoli 13 e 15 del GDPR 2016/679, i dati personali acquisiti saranno utilizzati ai soli fini del presente bando e dei rapporti ad esso connessi. Alle parti è riconosciuto il diritto di accesso ai propri dati, di richiederne la correzione, l’integrazione e ogni altro diritto ivi contemplato. La responsabile del trattamento dei dati è l’Associazione Culturale Tambuca Casa dell’Arte in Ver-
silia.
Art. 13 – Tutela Giurisdizionale
Per ogni eventuale controversia inerente il presente bando e gli atti connessi e consequenziali alla procedura del Concorso è competente il Tribunale di Lucca. Per ulteriori informazioni, as- sistenza tecnica o chiarimenti contattare: info@tambucaversilia.it – Tel +39 345 4802558 – chiedendo della Segreteria del Concorso.
Viareggio, Giugno 2023