Ramón Cotarelo Crego | Adotta una Parete
La Cubanía di Ramón Cotarelo
Antille e, di esse, la più grande: Cuba. Null’altro.
E già è immediato evocare colori, suoni, profumi. Immagini definite e materiche, sensazioni forti, palpabili.
La musica ci avvolge, la dolcezza dei frutti diventa sapore, il contrasto dei colori non prevede tenuità.
Stereotipi? No, se dalla mano, ma ancor prima dal cuore, di Ramón Cotarelo, figlio di Cuba, ne esce conferma.
Tela, cartoncino, tavola: non conta il supporto, ma il segno, il colore.
E il segno è marcato, netto, evidente. “Strutturale” è forse l’attributo più appropriato. Perché esso dà forma all’idea e da esso nasce il lavoro successivo.
Ed ecco il colore a riempire gli spazi, a dar voce al disegno, a far vibrare la scena, a dar vita ai soggetti.
Segno e colore: visibilmente separati allo sguardo, inscindibili nell’effetto.
E l’effetto è emozione, pura emozione.
E’ un viaggio nativo, spontaneo, sincero: un viaggio criollo.
Per l’autore, un percorso della memoria e degli affetti, per noi una felice immersione in un mondo che regala suggestioni senza mezze misure.
Maria Grazia Barsotti
È possibile acquistare una raccolta di immagini di alcune delle opere in esposizione a TambÚca in versione digitale a 5€, basta scrivere una mail a info@tambucaversilia.it.
Biografia
RAMÓN COTARELO CREGO, architetto, pittore, professore e ricercatore. Nato a Colón, Prov. Matanzas, Repubblica di Cuba il 1 Luglio 1951, residente in Italia dall’anno 2000.
Laureato in Architettura nel gennaio 1975, alla Università dell’Avana , con specializzazione in restauro dei monumenti e centri storici, Firenze, Italia 1981-1982- e studi inconclusi di Scienze dei Beni Culturali alla Università di Pisa. Ha dedicato più di 40 anni allo studio, docenza, divulgazione e salvaguarda del patrimonio culturale, 25 dei quali a Cuba. Esperienze come professore, conferenziere invitato e consulente in diverse nazioni. Missioni UNESCO in Africa e America Latina. Riconoscimenti e onorificenze per i risultati nella ricerca storica e architettonica e nell’ambito professionale. Membro ICOMOS . UNEAC, Cátedra Arquitectura Vernácula – Cuba- , Patrimonio Guinea 2020.
Alla fine dell’anno 2018 ha ricominciato a dipingere sistematicamente e realizzato diverse mostre: personale all’antica Limonaia di Villa Borbone, Viareggio. -Luglio 2019-, collettiva Museo della Marineria, Viareggio,- Agosto 2019-, piccola personale al bagno Il Pescatore, Lido di Camaiore,- Agosto 2019-, collettiva Bottega dei Vàgeri, Viareggio, -Dicembre 2019-, collettiva Bottega dei Vàgeri, Viareggio,- Febbraio 2020-.
FORMAZIONE
Laureato In Architettura presso l’Università dell’Avana.
Corso di post-laurea in conservazione e restauro dei monumenti e centri storici a Firenze (1981-1982), nel primo periodo studi della Lingua Italiana a Perugia.
Diversi studi di post-laurea e corsi in Storia dell’Arte, Patrimonio, Turismo, Interventi nei Centri Storici, Restauro dei Monumenti, Architettura in Legno, Metodologia della Ricerca Storica, aggiornamenti vari. Abilitazione per l’insegnamento, Università di Pisa.
Madrelingua spagnola , studi di lingue ; italiana, russa, inglese.
Ha studiato anche nella Facoltà di Scienze dei Beni Culturali della Università di Pisa, senza concludere.
ESPERIENZE DI LAVORO.
- 1972-1974. Studente collaboratore del Gruppo Nazionale -Cuba- per lo Sviluppo Urbanistico (Grupo Nacional Desarrollo de Comunidades) lavori di ricerca, censimento, rilevamento e studi urbanistici.
- 1975-1978. Architetto, periodo di servizio civile nella Brigada d’Opere di Edilizia Industriale No. 8 di Matanzas, Cuba. con lavori di progettazione controllo tecnico sulle esecuzioni delle opere in cantiere. Dal 1977-1978 capo del Dipartimento di Consulenza Tecnica nella Brigata di Opere di Edilizia Industriale No. 8 di Matanzas.
- 1978-1994. Architetto del Dipartimento del Patrimonio Culturale della Direzione Provinciale di Cultura della Provincia di Matanzas, Cuba, equipollente alla Sovrintendenza Provinciale dei Monumenti e Beni Culturali in Italia. Per tutto questo periodo, capo del Gruppo Tecnico dei Monumenti per la provincia di Matanzas. Lavori di progettazione, esecuzione, controllo in cantiere, ricerca, divulgazione, protezione e conservazione dei monumenti, permessi di ristrutturazione nel centro storico, allestimento di mostre, lavori di museografia e museologia. Decine di progetti e loro esecuzione e centinaia di consulenze in altri progetti di restauro.
- Tra i lavori fondamentali , 1984-1994 interventi nel centro storico di Matanzas, elaborazione del Programma di Conservazione del Centro Storico di Matanzas 1987-2000. Documento di delimitazione del centro storico di Matanzas e suo Regolamento. Studi ed interventi in altri centri storici della Provincia di Matanzas come Cárdenas e Colón. Interventi importanti come Teatro Sauto a Matanzas, Museo di Varadero ed altri.
- 1988-1993. Esecuzione del programma di Conservazione per il Centro Storico di Matanzas , anche per zone fuori della delimitazione del centro storico come le fortezze. Ricerche e studi in altri centri come San Miguel de los Baños, Prov. Matanzas.
- 1994-2000. Fino ad Aprile 2000, Architetto nella EMPAI No. 8 di Matanzas, azienda di progetti e consulenze della provincia di Matanzas. Lavori di progettazione d’opere nuove per lo sviluppo turistico, anche interventi di restauro, come il progetto per il Duomo di Matanzas, il recupero delle case in legno a Varadero, alcuni alberghi storici a Varadero, il complesso di San Miguel de Los Baños, centro termale di acque minero-medicinali. Numerose consulenze su aspetti della città di Matanzas e la Provincia nel campo dell’architettura, restauro, legno, storia.
- 2000-2001. Insegnante Facoltà di Architettura , Universitá di Firenze, anche Università privata European School of Economics.
- 2002-2018. Insegnante presso Ministerio della Pubblica Istruzione. Italia.
ESPERIENZE DI CONSULENZE INTERNAZIONALI.
- 1992. Ecuador, Guayaquil, Quartiere “Las Peñas”, chiamato dal Gruppo PROHA dell’Univesità Cattolica di Guayaquil.
- 1993. Costa Rica, Santa Cruz de Guanacaste . Ricerca e Programma iniziale di recupero di tre isolati nel centro storico che avevano subito un incendio. Chiamato dall’Ordine degli Architetti e Ingegneri del Costa Rica.
- 1996. Guinea Equatoriale, Malabo e Batete. Consulenze sull’architettura in legno, chiamato dall’UNESCO.
- 1997. Ecuador. Quito . Controllo dei lavori di restauro del Teatro Sucre a Quito , chiamato dall’UNESCO.
- Collaboratore Gruppo di lavoro internazionale Patrimonio Guinea 2020.
ESPERIENZE COME DOCENTE.
- Numerosi corsi e conferenze svolte in diversi paesi. Relatore di moltissime Tesi di Laurea in Università cubane e consulenze per diversi lavori di ricerca architettonica e restauro. Professore invitato in diverse Università del mondo e conferenziere in numerose Istituzioni a Cuba, Ecuador, Stati Uniti d’America, Porto Rico, Venezuela, Costa Rica, Italia, Messico, Spagna, Colombia, Guinea Equatoriale, Uruguay, Bolivia, Cile.
VIAGGI REALIZZATI.
- Italia, Spagna, Isole Canarie, Ceuta, Francia, Grecia, Bulgaria, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Ukrania, Belgio, Austria, Portogallo, Polonia, Turchia, Guinea Equatoriale, Stati Uniti d’America, Messico, Cuba, Costa Rica, Porto Rico, Colombia, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Uruguay, Cile.
- PUBLICAZIONI.
- Articoli, interviste, presentazione di mostre e relazioni portate ai Congressi sono state pubblicate in diverse riviste, giornali e supporti informatici di Cuba, Stati Uniti d’America, Ecuador, Porto Rico, Uruguay, Bolivia, Spagna, Italia, Venezuela, Colombia. Costa Rica, Guinea Equatoriale.
Libri,
- Teatro Sauto , Matanzas. Ediciones Matanzas.
- Matanzas en su Arquitectura. Editorial Letras Cubanas. La Habana .1993.
- Numero monografico nov.-dic 2017. Revista AITIM , La madera en la arquitectura cubana.
- Colaboratore diverse publicazioni Patrimonio Guinea 2020.
ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI e CULTURALI.
- ICOMOS , Comitato Internazionale Monumenti e Siti. –dall 1984-
- COPAH. Comité Panamericano de Patrimonio Histórico.
- CICOP. International Federation for Heritage Preservation.
- UNAICC. Unión Nacional de Arquitectos e Ingenieros de la Construcción de Cuba.
- UNHIC .Unión de Historiadores de Cuba.
- UNEAC. Unión Nacional de Artistas y Escritores de Cuba.
- FAI. Fondo Ambiente Italiano.
- Cátedra Arquitectura Vernácula. Gonzalo de Cárdenas.
Svolto lavori all’interno dei gruppi come ,
- Comisión Provincial de Monumentos (Matanzas) per piú di dieci anni il suo Segretario esecutivo.
- Comsión Nacional de Teoría y Crítica de la Arquitectura. (Cuba).
- Comisión Nacional de Antigüedades (Cuba ),
- Comisión del Atlas Histórico de la Provincia de Matanzas. (Cuba).
- CODEMA . Consejo para el Desarrollo de la Escultura Monumental y Ambiental.
- Comité Científico para las investigaciones históricas de la Provincia de Matanzas (Cuba ).
- Comisión Provincial de Patología de la Construcción (Matanzas, Cuba).
- Miembro Correspondiente Cátedra Arquitectura Vernácula “Gonzalo de Cárdenas “
- Patrimonio Guinea 2020.
RICERCHE.
Diverse ricerche sulla Storia dell’Architettura cubana ( in particolare di Matanzas) Conservazione , restauro dei monumenti ed architettura in legno. Architettura vernacolare.
PARTECIPAZIONI VARIE.
Partecipato a piú di 70 incontri professionali di livello nazionale ed internazionale come relatore, presidente, organizzatore e membro della giuria.
RICONOSCIMENTI e MENSIONI,
- Scelto tra i migliori lavoratori nel Settore Cultura di Cuba per vari anni di seguito.
- Ordine Nazionale “Laureado de la Cultura, Cuba.
- Targa de “Hijo Distinguido de la Ciudad de Matanzas “.
- Ordine Nazionale “ 130 Aniversario Teatro Sauto.
- Medaglia “Tricentenario de la Ciudad de Matanzas “.
- Medaglia d’oro “ 150 Aniversario de Máximo Gómez “ riconoscimento per le ricerche storiche e recupero di testimonianze storico-architettoniche vincolate con questo personaggio della Storia di Cuba.
- Medaglia “Tricentenario de Varadero “,.
- Medaglia Commemorativa del Collegio degli Ingegnieri della Toscana nell’incontro professionale realizzato a Cuba ,1991.
- Medaglia per l’80 Aniversario di “Lázaro Peña”, concessa ai lavoratori particolarmente distinti a livello nazionale.
- Diploma al Merito del Comité Panamericano di Patrimonio Histórico COPAH.
- ;Mención gremial del Colegio de Arquitectos del Tungurahua. Ecuador.
- Premio Nacional al “Resultado Científico “ del Ministerio de Cultura de la República de Cuba. 1994.
- Diversi riconoscimenti di Istituzioni e centri di ricerca.
- Medaglia Fundación Diego de Sagredo. Cátedra Gonzalo de Cárdenas.
MOSTRE DI PITTURA.
- Personale. Limonaia di Villa Borbone. Viareggio,Lucca. Luglio 2019.
- Collettiva . Museo della Marineria Viareggio. Agosto 2019.
- Personale. Bagno Il Pescatore. Lido di Camaiore. Agosto. 2019.
- Collettiva. La Bottega ei Vàgeri. Dic. 2019-Gennaio 2020.
- Collettiva. La Botega dei Vàgero. Febbraio 2020.
- Personale. Palazzo delle Esposizioni. Lucca.2020.-In atessa di inaugurazione per chiusura COVID 19. Prevista Marzo-Aprile 2020.