Sono cresciuta in un mondo rurale a contatto con animali da cortile, rane, ricci, volpi e serpenti. Il gallo mi svegliava all’alba, la nonna mi portava dalle galline: lei si teneva un ago nella tasca della “cappa” col quale bucava l’uovo bello caldo e se lo beveva. I gatti servivano per cacciare i topi, il cane per fare la guardia, strano perché per me erano come fratelli.
Ho visto uccidere e spennare le galline, il peggio era per i conigli, ma faceva parte del rituale della vita. Si lavavano i panni al lavatoio, la spesa si faceva alla bottega, una birbonata era ripagata da inseguimenti col battipanni. Lo zio col trattore portava il fieno ai cavalli; profumi di estate che non si dimenticano.
Ormai già più che bambina arriva la tecnologia: una strana scatola con cui solo i grandi possono giocare: che sarà? Poi si vanno a nascondere in una stanza con delle ciotole e dopo un po’ escono con i ricordi di un attimo.
Daniela partecipa all’iniziativa Adotta una Parete potete vedere le altre sue opere in sede a TambÙca e nella sua pagina.
Ecco come ho conosciuto la vita e la fotografia; le emozioni che, come allora, vorrei raccontare in un’immagine: mi sento più una cantastorie che una fotografa. La macchina fotografica è un mezzo per parlare come per un pittore lo sono pennelli e colori. Ho iniziato a fotografare con la pellicola nel ‘98. Prima lezione: guarda nel cubicolo, vedi la striscia verde? Se vai a dx schiarisci, a sx scurisci e poi metti a fuoco.
Autodidatta: per stare al passo con i tempi non bastava più. Nel 2015 ho iniziato a frequentare Workshop organizzati da Photolux con Marco Barsanti. Altri Workshop tenuti da Enzo Dal Verme. Quanto c’è da imparare… e non vedere la luce in fondo al tunnel tiene sempre accesa la curiosità che va a braccetto con l’angoscia di non essere mai all’altezza.
Ho raccontato tutto in un Tomo anche se l’idea iniziale era una semplice, sintetica brochure.
Riconoscimenti
Menzione d’Onore al Sony World Photography Awards 2018 Menzione d’Onore a FotoIncontri Riomagno 2018
Finalista all’Intarget Photolux Award 2017
Premio Fuori Concorso e 4a classificata a PICK YOUR MuSA 2016 Finalista al concorso Immagina Lucca 2016
Collaborazioni
Dal 2012 collaboro con Airbnb ed altri property Manager per fotografie di interni. Da poco collaboro con BOOM Image Studio.
Esposizioni
Al Circuito Off 2018 – We Love PH Personale “Oltre la Musica”
Al Circuito Off 2017 – We Love PH Personale “ Nights Before Carnival” Al Circuito Off 2016 e 2017 – We Love PH con gli “Snaps-Street”
Corsi
Nel 2015 e 2016 frequento il Corso Base ed il Corso Avanzato di fotografia organizzato da Photolux Festival, seguito da Marco Barsanti.
Nel 2016 e 2017 seguo diversi Workshop tra cui: • Fotografia e Reportage con Dario Mitidieri
- iPhoneography e Mobile Photography con Beatrice Bruni
- Storia Della Fotografia di Paesaggio Urbano, Workshop di ritratto e Storiadi Straordinaria Fotografia con Marco Barsanti
Dal 2018 a oggi ho partecipato a:
- Workshop di Ritratto con Enzo Dal Verme “W2”
- Workshop di Styling per ritratto con Enzo Dal Verme e Tommaso Basilio,presso Superstudio 13-Milano
- Workshop La figura nel Paesaggio con Marco Barsanti
- Laboratorio di progettazione fotografica con Marco Barsanti
Lascia un commento